L’amministratore Parrocchiale

Don Mario Alagna, Amministratore parrocchiale dall’ottobre 2025

Mario Alagna è nato a Locorotondo  il 9 maggio 1982. Dopo il diploma presso il Liceo Scientifico Tecnologico “E. Majorana”, ha intrapreso un percorso di studi articolato e profondo, volto a coniugare scienza, pensiero e comunicazione. Ha inizialmente frequentato il corso di laurea in Informatica e Comunicazione Digitale presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, per poi dedicarsi alla formazione filosofica e teologica, conseguendo il Baccellierato in Filosofia presso la Pontificia Università Teologica dell’Italia Meridionale – Sez. San Luigi di Napoli, e successivamente il Baccellierato in Teologia e la Licenza in “Formazione per formatori e animatori Vocazionali”  presso la Pontificia Università Salesiana di Roma.

La sua formazione si è concentrata in particolare sull’accompagnamento educativo e vocazionale, con una profonda attenzione alla persona nella sua interezza.

Dal 2008 al 2013 ha collaborato con la rivista Spiritus Domini, occupandosi sia di grafica sia di contenuti redazionali.

Dal 2023 è Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Brindisi-Ostuni e direttore editoriale della rivista diocesana Fermento, nella quale cura l’impaginazione e una rubrica dedicata all’intelligenza artificiale e ai suoi risvolti etici e culturali.

l’8 luglio 2024 consegue la laurea in Informatica per le Aziende Digitali presso l’Università Telematica Pegaso, segno di un percorso sempre aperto al dialogo tra umanesimo e tecnologia, fede e cultura contemporanea.

Dal 2018 al 2023 è vicario parrocchiale presso la parrocchia San Giovanni Battista in Veglie.

Dal  2023 al 2025 è parroco presso la Parrocchia Santa Maria del Monte Carmelo in c.da Galante – Ostuni.

Dal Settembre 2024 a Settembre 2025 cappella dell ’Ospedale Papa Francesco di Ostuni.

Dall’ottobre 2025 diviene amministratore Parrocchiale della Parrocchia San Pio da Pietrelcina in Mesagne.